Un po' di storia ...
La Banda di Sommacampagna ha origini molto antiche: la presenza di musicisti è rilevata già durante l’inaugurazione dell’attuale chiesa parrocchiale, nel 1762. Nel corso dell’800 quello che era un semplice gruppo occasionale di strumentisti divenne una Banda a tutti gli effetti.
Una svolta decisiva si ebbe nei primi anni del 1900 con l’arrivo del Parroco Don Tramonte che istituì una vera e propria scuola per l’insegnamento teorico e pratico della musica ed assunse la direzione della Banda in qualità di maestro. Prima di allora, infatti, numerosi strumentisti erano autodidatti, spesso analfabeti e costretti ad imparare i brani a memoria.
Durante la guerra del 1915-1918 le attività musicali furono sospese, ma terminato il conflitto ripresero con vigore. Con l’avvento del fascismo, però, la Banda si trovò in gravi difficoltà, in quanto molti componenti furono assorbiti dalla Fanfara del partito Fascista, un gruppo che raggiunse prestigio nazionale.
Terminata la Seconda Guerra Mondiale e scomparso don Tramonte, ad incoraggiare l’attività bandistica è stato don Marcello Boninsegna affiancato dal M. Luigi Rotta.
Nel 1967, purtroppo, a causa della mancanza di mezzi finanziari e di una scarsa organizzazione, si decise di interrompere l’attività musicale. Cinque anni dopo, in occasione del 25° anno dell’arrivo di don Marcello Boninsegna alcuni volenterosi ripresero in mano gli strumenti e, incoraggiati dalla comunità, elessero un direttivo sotto la presidenza di Giampaolo Rolli; l’anno successivo fu cambiato il nome: da “Banda Parrocchiale” a “Corpo Bandistico di Sommacampagna”.
Fra il 1975 e il 1981 numerosi maestri si susseguirono nella direzione: M. Orfeo Bonomi, M. Domenico Rossi, M. Felice D’amico, M. Maria Teresa Turrini e Prof. Luciano Capuano.
Nel 1980 fu eletto presidente il cav. Renato Adami e l’anno successivo fu chiamato alla direzione del Corpo Bandistico il M. Guglielmo Bortolazzi che rimase fino al 1996.
Dal 1982 e fino ad oggi hanno ricoperto la carica di presidenti Bruno Ceresini, Maria Teresa Birolli, Leonardo Casavola, Remigio Manara e Martinelli Maurizio.
Dopo il M. Guglielmo Bortolazzi, la direzione fu affidata al M. Pier Giorgio Rossetti, un bravo trombettista che fece crescere musicalmente la Banda e che mantenne la direzione fino al 2006. Dal 2006 al 2016 il maestro è stato l' entusiasmante ed energico M. Giovanni Baciga, il quale ha fatto crescere la Banda in numero e ha avvicinato giovani e vecchi creando una grande famiglia.
Attualmente il presidente del Corpo Bandistico è Silvia Castioni e il direttore è il M. Daniele Accordini.